lunedì 30 novembre 2015

Benvenuti al Circo


Sulla scia dell’entusiasmo e della grande partecipazione avuta negli ultimi anni, anche quest’anno l’Associazione BASHKE intende organizzare il Carnevale a Piana degli Albanesi.
Come per le scorse edizioni, questa Manifestazione è stata fortemente voluta ed appositamente organizzata per attivare la rinascita di una tradizione e per questo motivo abbiamo voluto coinvolgere, Il Comune,  la scuola, l’associazionismo locale,  gli esercenti, gli artigiani, i commercianti e qualsiasi altra realtà sociale presente  in modo attivo sul territorio di Piana degli Albanesi .
L’associazione BASHKË in collaborazione con Istituto Comprensivo Statale Skanderbeg di Piana degli Albanesi,  sta lavorando ad un progetto chiamato ”Bashkë bunet Kalivari: Bevenuti al circo” !!
Il progetto intende essere la forza trainante per il coinvolgimento delle famiglie, rafforzandone l’interazione.  Una grande sinergia tra genitori/alunni/docenti/Associazione: disponibilità, impegno, fantasia e creatività per il raggiungimento di un obiettivo comune che nel nostro caso si concretizza nella sfilata carnevalesca, dove gli alunni diventano protagonisti attivi, partecipando in prima persona all’allestimento delle coreografie e delle scenografie.
Il progetto si propone di:
·      Stimolare la curiosità, sollecitare l’interesse dei ragazzi, favorire attività teatrali, guidare e sostenere l’autostima e l’autoefficacia attraverso un rapporto empatico e una comunicazione interattiva.
·      Acquisire padronanza di mezzi e tecniche artistico-espressive, sviluppando al contempo la capacità di interagire in modo costruttivo nell’ambito di brevi esecuzioni collettive.
·      Sviluppare lo spirito di creatività attraverso la realizzazione di un percorso teatrale, favorendo percorsi di conoscenza reciproca, lettura critica del territorio, intercultura e cittadinanza attiva.


Il progetto consta di 4 laboratori da realizzare con la collaborazione attiva dei docenti e dei genitori guidati da esperti dell’Associazione Bashkë, che coordineranno le attività teatrali,  scenografiche e coreografiche.
I ragazzi impareranno ad agire spontaneamente esprimendosi in base alla propria inclinazione personale, all’interno di piccole esibizioni che animeranno e daranno vita al Villaggio circense.
I laboratori sono diversificati per i tre ordini di scuola .
Cliccando su questo link: Benvenuti al Circo - Scheda Tecnica, accedete alle schede tecniche sui costumi da realizzare.

1 commento: